Vai a pagina iniziale logo ambmissaglia 25 anni

Novita 
Micologia 
Parco Curone 
La Brughiera 
Rete Ecologica 
Attivita 
Contattaci 
funghigsm.com rev.6.N
Mauro Filippi - Webmaster e Fotografia
Webmaster:
filippi.mauro@virgilio.it
Disclaimer
 

 

Armillaria ostoyae

Aleuria aurantia

Boletus edulis

Hygrocybe splendidissima

    Il sito www.funghigsm.com ( GSM: gruppo scientifico AMB MIssaglia ) è un complemento al sito UFFICIALE www.ambmissaglia.com (che ne ha autorizzata la pubblicazione) , ed è stato ideato e costruito da Mauro Filippi (webmaster), che ne ha curato la realizzazione con la collaborazione di Isidoro Colzani , Eliseo Penati , Sergio Margutti , Sergio Ferrario . GSM ha come fine primario quello di promuovere la conoscenza micologica, con la descrizione di alcune specie di funghi tipici del nostro territorio, in particolare quelli del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, nonchè della Brughiera della Brianza. E' un gruppo che da 25 anni si occupa di micologia con corsi, pubblicazioni e presentazioni; collabora con Enti ed Associazioni e promuove l'educazione micologia con particolare attenzione ai soci, ai giovani e alle scuole.

    I compiti che principalmente deve svolgere un gruppo micologico serio e qualificato come il nostro, sono principalmente di ordine scientifico quindi:

    insegnamento con metodologia scientifica

    - conoscenza botanica delle specie, utilizzando tutti i mezzi disponibili e necessari

    - repressione e prevenzione delle intossicazioni da funghi, a volte drammatiche.

    Ben vengano le attività ludiche, ma queste devono essere complementari a   quanto sopra descritto e mai prioritarie. Abbiamo voluto preparare questo lavoro, per sopperire alla mancanza di informazioni che molti soci non posseggono. Il lavoro si è svolto, consultando diversi testi di micologia, botanica e tossicologia pura, riunendo tutte le informazioni raccolte, in una sorta di “collage” per formare questo trattato che speriamo di facile consultazione e utilità a tutti voi. Queste informazioni non devono spaventare, ma al contrario, devono responsabilizzare il raccoglitore a volte sprovveduto e superficiale, dei pericoli che può incontrare e accrescere la sua conoscenza micologica. Con la speranza di aver colmato una lacuna micologica, collochiamo questo nuovo lavoro con quelli già svolti in precedenza con lo scopo di far crescere “quella cultura micologica” degna di ogni gruppo AMB.

microscope.gif Registro nazionale micologi italiani microscope.gif


Copyright(c) 2007 - GSM-AMB Missaglia Gruppo Scientifico - Via Alpi 1, 23873 Missaglia (LC). Tutti i diritti riservati. Webmaster:
Disclaimer