Gruppo Scientifico AMB Missaglia

DESCRIZIONE DELLA SPECIE

[Indietro a Ritrovamenti]  [Indietro a Indice specie]

    Divisione    

    Eumycota

    Classe

    Basidiomycetes

    Ordine

    Agaricales

    Famiglia

    Bolbitiaceae

     
    Agrocybe aegerita (Briganti) Fayod
    Sinonimi: Pholiota aegerita, Agrocybe cilindracea

Cappello: 3 ÷ 15 cm, convesso poi appianato, qualche volta con leggero umbone; cuticola fessurata per il secco, oppure untuosa con l’umido, liscia oppure decisamente grinzosa, di colore variabile dal bianco crema al bruno-rossastro scuro.

Lamelle: decorrenti con dentino o adnate, molto fitte e alte, intercalate da numerose lamellule, di colore biancastro o grigiastro, poi via via, bruno tabacco per le spore.

Gambo: fino a 15 cm, cilindrico e slanciato, incurvato, attenuato in basso, bianco, poi un pó più scuro, spesso squamosetto, con anello carnoso, persistente, bianco.

Carne: bianca, compatta, tenace  nel gambo, con odore caratteristico, un pó rancido e sapore mite.

Habitat: su tronchi o ceppi di latifoglie, con preferenza per i pioppi, specialmente quello cipressino (Populus nigra var. italica), dalla primavera all’autunno.

Commestibilitá: buon commestibile, conosciuto sin dall’antichitá.

Note: molto conosciuto nella nostra zona col nome volgare di “pioppino”, cresce sia sui tronchi (e allora è biancastro), che alla base di alberi o ceppi (e allora è bruno-rossastro scuro). Si comporta sia da parassita che da saprofita su numerose essenze: per questo motivo viene anche coltivato . È un fungo che fruttifica diverse volte l’anno, appena si presentano le condizioni ottimali; fare attenzione a non raccogliere i funghi vicino a strade troppo frequentate, dove i pioppi sono adoperati per alberature stradali. Si può confondere con Pholiota destruens, che cresce anch’essa sui pioppi, non è velenosa ma molto amara.

 

Agrocybe aegerita

Agrocybe aegerita

 

 

   Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo 

Copyright(c)  2007 - 2008 GSM AMBMissaglia. Tutti i diritti riservati.