Gruppo Scientifico AMB Missaglia

DESCRIZIONE DELLA SPECIE

[Indietro a Ritrovamenti] [Indietro a Indice specie]

    Divisione    

    Eumycota

    Classe

    Basidiomycetes

    Ordine

    Pluteales

    Famiglia

    Entolomataceae

     
    Entoloma lividum (Bull.) Quélet
    Sinonimi: Entoloma sinuatum.

Cappello: 2 ÷ 20 cm, dapprima campanulato poi convesso ed infine appianato, spesso con largo umbone. Margine involuto ed ondulato. Cuticola con fibrille radiali innate, un pó sericea, di colore grigiastro con componenti brune o giallastre.

Lamelle: nettamente smarginate, infine quasi libere, piuttosto fitte, ventricose, di tipico color rosa salmone a maturitá per il colore delle spore.

Gambo: fino a 14 cm, slanciato ma robusto, sinuoso, ingrossato alla base ma a volte anche attenuato con fibrille longitudinali e pruinoso all’apice, di colore bianco o giallognolo.

Carne: spessa, soda con odore forte farinoso, più o meno gradevole e sapore sgradevole.

Habitat: in boschi di latifoglia, specialmente quercia e faggio. Autunno, gregario.

Commestibilitá: velenoso.

Note: fungo pericoloso (i francesi lo chiamano “il perfido”) per la forte rassomiglianza a Clitocybe nebularis, anche perché cresce nello stesso periodo e nello stesso habitat. Entoloma lividum differisce per l’attaccatura delle lamelle, per il loro colore a maturitá,  per l’odore nettamente farinoso a differenza di quello tipico e complesso di C. nebularis e per il cappello con fibrille. La sua stagione di crescita permette di consumare, con una certa tranquillitá, tutti gli Entolomi primaverili quali E. sepium, E. clypeatum etc., commestibili e più o meno apprezzati, che microscopicamente potrebbero assomigliare a E. lividum. In realtá esiste anche un Entoloma primaverile che  è velenoso, E. niphoides, che ha anch’esso odore farinoso ma il cappello e bianco sericeo, lucente.

 

Entoloma lividum (E. sinuatum)

Entoloma lividum (E.sinuatum)

 

      Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo

Copyright(c)  2007 - 2008 GSM AMBMissaglia. Tutti i diritti riservati.